Jack Harries
Regista per la sensibilizzazione su tematiche ambientali.

jack-harries-regista-per-la-sensibilizzazione-su-tematiche-ambientali

 

Una delle maggiori sfide di oggi riguardanti l’ambiente è comunicarne le problematiche. È qui che entra in gioco il documentarista londinese Jack Harries.

"È un problema di comunicazione. Viaggio nei luoghi più colpiti dai cambiamenti climatici e comunico ciò che sta accadendo in modi nuovi e creativi, per ispirare le persone ad agire”. 

“Uno dei miei obiettivi consiste nel cambiare come l'ambientalismo viene percepito. Crescendo, non è mai stato cool essere un ambientalista, il che mi sembra pazzesco perché tutti dipendiamo dalla salute dell’ambiente. Voglio renderlo qualcosa di fantastico. Voglio che i giovani crescano con l’obiettivo di diventare ambientalisti". 

Jack dice che la sua passione per la natura deriva dalla gioia di esserne circondato.

"Sono la persona più felice del mondo quando nuoto vicino a una cascata o quando mi trovo in un grande spazio verde".

L’elemento catalizzatore della carriera di Jack è stato un viaggio in Groenlandia nel 2015.

"Quando ho visto un enorme pezzo di ghiaccio disintegrarsi in mare, ho deciso di dedicare la mia vita all'ambiente". 

Essere un eroe per la natura può voler dire semplicemente cambiare prospettiva.

“La cosa più importante che un giovane possa fare è iniziare a porsi domande. Da dove arriva il mio cibo? Da dove arrivano i miei vestiti? Quale carburante muove questa macchina, questo treno o aereo? Se iniziamo a porci queste domande, possiamo sollevare la spessa coltre che ci impedisce di vedere in cosa consistono questi processi”. 

Grazie al suo lavoro, Jack spera di veder crescere il numero di persone che protestano per strada e chiedono con forza di intervenire sul cambiamento climatico.

“Mi piacerebbe vedere l’ambiente come il fulcro di tutto ciò che facciamo, perché di questo si tratta, ma ce ne siamo dimenticati”.

Related Content