- Cities
- TBL Newsroom Tags
- Blog
- Trends
Noi di Timberland ci impegniamo a creare uno spazio di inclusione, dentro e fuori.
Leggi altro
La passione di Jorn Wemmenhove è aiutare le persone a riscoprire il legame perso con la natura, soprattutto in città.
“Credo nella creazione di città umane e accoglienti nei confronti di noi stessi, delle comunità e del nostro pianeta. Oggi le città hanno come obiettivo principale essere intelligenti ed efficienti, ma noi siamo esseri umani: creature naturali, spontanee e strane che hanno bisogno di spazio”.
Jorn crede che le persone vaghino e abbiano bisogno di luoghi per scaricare lo stress e riconnettersi con la natura.
“Gli spazi verdi delle città possono ripristinare la salute fisica e mentale”.
L’amore di Jorn per la natura è iniziato sin da giovane.
“Amavo arrampicarmi sugli alberi, ma spesso cadevo. La natura ha un modo tutto suo per impartire lezioni di vita”.
Oggi, il soggiorno di Jorn è come una giungla, pieno di piante con cui si relaziona e perfino parla. Il suo lavoro porta la natura in zone inaspettate della città.
Jorn usa l’“urbanistica tattica” per immaginare il futuro delle città. L'urbanistica tattica consiste nell’intraprendere azioni a breve termine che possono portare a soluzioni a lungo termine. Il suo obiettivo è unire natura e persone. Per esempio, chiudere una strada alle macchine per far sì che la gente possa vivere quello spazio per un giorno. Oppure trasformare alcuni parcheggi in "parklet": piccoli parchi con elementi verdi e posti a sedere.
Il consiglio di Jorn per diventare eroi della natura è divertirsi. Basta fare quello che si può.
“Non si deve per forza essere chiamati eroi, è sufficiente compiere azioni eroiche”.