Wilson Oryema
Artista e ambientalista appassionato

Jemma Finch x Timberland Sustainability

 

Wilson Oryema è interessato a scoprire in che modo il comportamento dell'uomo influisce sull'ambiente. Compone poesie, crea cortometraggi, produce documentari, tiene conferenze e scrive articoli sulla sostenibilità. Il suo approccio utilizza la psicologia. Per esempio, invece di dire semplicemente alle persone di fare qualcosa, come riciclare, guarda i motivi che stanno alla base del perché non lo stiano già facendo. “Quando qualcuno mi dice che l’ho aiutato ad aprire gli occhi sul suo comportamento, sui suoi consumi e sul perché dovrebbe ridurre il suo impatto, mi sento soddisfatto”.

Wilson ispira mostrando alle persone cose che hanno e non hanno mai visto prima, ma lo comunica in modi più relazionali. “I messaggi condensati sono più facili da capire. Cerco di rendere più interessanti le problematiche ambientali”.

Uno dei progetti di Wilson chiamato "Wait" mette in evidenza il consumismo nei suoi aspetti peggiori. Wilson si mise a osservare un’area di una strada londinese dove venivano raccolti i rifiuti. Immancabilmente, ogni giorno c’erano sempre più rifiuti. Venivano raccolti, per poi essere sostituiti da altri. E così via. Questa osservazione è stata al centro di una mostra e di un libro. “Il consumismo è un rapporto in cui si dà e si riceve. Le cose non scompaiono, vengono prese da un luogo e date a un altro. Più prendiamo (o consumiamo), più rifiuti produciamo. Abbiamo bisogno di una soluzione migliore”. Wilson spera di informare di più sui problemi che interessano il pianeta per spingere un maggior numero di persone a considerare con attenzione le proprie azioni e i comportamenti.

Si può diventare eroi della natura comprendendo l’impatto e i compromessi legati alla nostra esistenza. Poi, si può imparare come restituire ciò che abbiamo sottratto”. 

Inna Modja

SHE IS A LEADING VOICE FOR THE GREAT GREEN WALL PROJECT, A BOLD INITIATIVE TO PLANT MILLIONS OF TREES ACROSS THE ENTIRE WIDTH OF AFRICA TO HELP FIGHT CLIMATE CHANGE, DROUGHT AND FAMINE.

SCARPONCINO DA UOMO BROOKLYN, indossato da Wilson Oryema

Ispirata alla filosofia REMADE di Christopher Raeburn, Direttore creativo globale di Timberland, la collezione Brooklyn è realizzata in tessuto ReBOTL™ in plastica riciclata. Questi stivali offrono una tecnologia Aerocore™ per un effetto ammortizzante a ritorno di energia.

Presentano inoltre un trattamento idrorepellente che permette di indossarli quando piove. 

 

Articoli correlati