TIMBERLAND E LA SMALLHOLDER FARMERS ALLIANCE*: CAMBIARE L'AMBIENTE, LA VITA E LA COMUNITÀ AD HAITI
Dal 2010 abbiamo investito in un programma agro-forestale ad Haiti per la creazione di vivai autosostenibili a supporto degli agricoltori e delle comunità locali. Haiti ha uno dei più alti tassi di deforestazione del mondo a fronte di una copertura arborea stimata pari ad appena l'1,5%. Al contrario, la Repubblica Dominicana, il Paese vicino, presenta una copertura arborea pari al 48%, mentre le città degli Stati Uniti registrano una copertura arborea media del 27%.
La deforestazione di Haiti è dovuta a vari fattori, inclusi la dipendenza dal legno per la produzione di carbone, la rapida crescita della popolazione e pratiche agricole non corrette. Questi fattori contribuiscono a gravi situazioni di carenza alimentare, inondazioni e fenomeni di erosione del suolo. Con il più ampio numero di nostri dipendenti che lavora presso il nostro stabilimento produttivo nella Repubblica Dominicana, il Paese accanto ad Haiti, siamo ovviamente preoccupati per il benessere di tutta l'isola.
Nel 2010 Timberland ha stipulato un accordo con Timoté Georges e Hugh Locke, co-fondatori di Smallholder Farmers Alliance (SFA), per lo sviluppo di un modello di business agro-forestale sostenibile gestito dai piccoli agricoltori locali che dovrebbe autofinanziarsi entro cinque anni. Gli agricoltori aderiscono su base volontaria a una rete di cinque vivai che produce ogni anno un milione di alberi. In cambio ricevono formazione, semi per le colture, alberi e attrezzi che li aiutano collettivamente a ripristinare la copertura arborea e a incrementare i raccolti.
Impatto a 5 anni
· Una cooperativa fiorente formata da 3.200 agricoltori haitiani
· Cinque milioni di alberi piantati, produzione di raccolti aumentata
· Un modello di sviluppo economico sostenibile di comprovata efficacia che può essere replicato altrove
PER ULTERIORI INFORMAZIONI guardate il trailer di KOMBIT: The Cooperative, il film documentario che abbiamo realizzato sul nostro lavoro ad Haiti
*Smallholder Farmers Alliance- è un'organizzazione senza fini di lucro che collabora con i piccoli coltivatori per piantare alberi e promuovere un'agricoltura sostenibile.