Il programma rsi global stewards di timberland e la sua portata a livello mondiale
Trenta collaboratori Timberland, appassionati, motivati e provenienti da 19 paesi del mondo, sono i componenti del team di Global Stewards. Questi Steward offrono una collaborazione su base volontaria e indipendente dalle loro normali responsabilità lavorative. Si impegnano per prestare un servizio utile alla comunità, supportare gli obiettivi ambientalisti di Timberland e creare valore aziendale nei loro luoghi di provenienza. Ogni anno gli Steward si riuniscono in una settimana di formazione per consolidare non solo il loro ruolo come volontari, ma anche la loro posizione professionale. La primavera scorsa è stato organizzato l'undicesimo training annuale che, invece di svolgersi in un solo incontro globale come negli anni precedenti, ha avuto luogo a livello regionale. Gli Steward di Stati Uniti e Repubblica Dominicana si sono incontrati a Stratham, gli Steward europei a Stabio, e gli asiatici a Hong Kong e Zhuhai.
A ogni incontro, gli Steward hanno condiviso le proprie esperienze migliori e i risultati acquisiti. Hanno preso in esame l'impegno di responsabilità sociale d'impresa (RSI) dell'anno precedente e hanno stilato un progetto per l'anno in corso; hanno ideato approcci comuni per relazionarsi con opportunità e sfide regionali; hanno beneficiato di una formazione di sviluppo professionale in base ai loro punti di forza principali, ai loro piani di azione e comunicatività aziendale. Oltre ad assistere ai workshop, gli Steward hanno lavorato insieme e hanno avuto la possibilità di esplorare e scoprire il luogo dell'incontro.
Il programma Global Stewards è stato lanciato nel 2006 per aumentare la portata e l'impatto dell'impegno sociale di Timberland nel mondo. Il progetto continua a interessare molte aziende che affrontano sfide simili. A giugno, Atlanta McIlwraith, Senior Manager della divisione Community Engagement and Communication di Timberland ha partecipato a una tavola rotonda dal titolo "More and Better: Scaling Employee Volunteering" alla National Conference on Volunteering and Service (Conferenza nazionale sul volontariato e il servizio civile) organizzata da Points of Light a Detroit. Il dibattito ha visto la partecipazione di Alicia Koch, Program Manager della divisione Employee & Community Engagement di Groupon, e Heidi Kramer, Senior Manager del settore Corporate Citizenship & Corporate Affairs di IBM. Gli interventi si sono rivolti a una sala gremita di agenti del settore che hanno posto domande e rilasciato commenti positivi sul programma Global Stewards di Timberland.
"È stato stimolante scoprire che l'impegno del programma Global Stewards continua ad alimentare dibattiti e a fornire spunti a dieci anni dal suo lancio" ha commentato Atlanta McIlwraith. "I nostri Steward affrontano una sfida comune tra le aziende globali, una sfida che si pone l'obiettivo di incrementare la portata e l'impatto del loro impegno di RSI nel mondo. Si tratta di un programma di cui beneficiano tutte le parti coinvolte e che offre quindi grandi vantaggi sia a Timberland che agli Steward. Timberland acquisisce tattiche rilevanti a livello locale a supporto delle proprie strategie globali, gli Steward beneficiano di formazione gestionale, riconoscimento da parte delle figure senior di tutta l'organizzazione, di allettanti uniformi (frutto della loro stessa creatività) e di regali che premiano il loro impegno."
Dagli incontri degli Steward nel corso degli anni sono emerse idee sorprendenti. Uno dei migliori esempi è il programma di riconoscimento 40's Club, per i collaboratori che usano tutte le ore di servizio disponibili in un anno. Il 40's Club era stato lanciato in origine dal nostro centro distribuzione di Danville. Lo Steward di Danville ha poi condiviso il programma con i suoi compagni nel 2008 e insieme lo hanno reso un progetto globale. Dal 2009, i collaboratori di tutto il mondo che prestano tutte le ore disponibili di servizio si aggiudicano l'ammissione al prestigioso 40's Club globale.
"Anno dopo anno, gli Steward hanno contribuito, con nuove idee e spunti interessanti, ad aumentare il nostro impegno globale" ha aggiunto Atlanta McIlwraith. "Non vedo l'ora di scoprire cosa ci riservano per il futuro."