Timberland e HERproject migliorano la salute delle donne in Bangladesh



Iniziato nel maggio 2012, il progetto HERproject della BSR ha unito Timberland e Pou Hung Industrial Ltd., un partner industriale di Chittagong, in Bangladesh, con MAMATA, una ONG locale, per creare programmi sostenibili sul posto di lavoro che aumentano la consapevolezza delle donne riguardo alla propria salute.

Alcuni punti salienti sull'impatto di queste partnership includono:

  • Il 95% delle donne intervistate ha affermato di essere informato sulle cliniche locali e di averle utilizzate, rispetto al 60% riportato dal gruppo di riferimento.
  • L'80% delle donne intervistate adesso è a conoscenza del fatto che una donna dovrebbe sottoporsi a 4 - 5 controlli durante la gravidanza.
  • Nel periodo mestruale, il 25% delle lavoratrici utilizza adesso un panno pulito e il 75% utilizza assorbenti invece di scarti provenienti dalla fabbrica.

Il numero dei giorni di assenza per persona è diminuito da 0,58 giorni a persona a 0,27 (una riduzione del 53,4%).

Il 100% delle donne che hanno risposto ha affermato di sentirsi più capace di raggiungere gli obiettivi produttivi rispetto ai 12 mesi precedenti.

Dal momento che investire nei lavoratori che realizzano i nostri prodotti è positivo non solo per i lavoratori stessi ma anche per l'azienda, Pou Hung Industrial Ltd. sta continuando l'opera iniziata e si è impegnata a proseguire gli investimenti sulla salute delle donne attraverso le seguenti attività:

Sono stati stabiliti un giorno e un'ora particolari da dedicare ad attività di sensibilizzazione sulla salute.

  • Quando necessario, le lavoratrici fanno riferimento alla clinica MAMATA per ottenere cure migliori.
  • Le attività di formazione di HERhealth sono state integrate nel processo di orientamento per le nuove assunte.
  • Il team del progetto HERhealth continuerà a operare.
  • L'infermiera dello stabilimento e gli addetti alle risorse umane continueranno a monitorare tutte le attività relative alla salute all'interno della fabbrica.

Si tratta di un programma vincente il cui impatto è destinato a crescere nel futuro. Ulteriori informazioni su HERproject