PLANT THE CHANGE™
Riconosciamo il potere degli alberi per migliorare la qualità del pianeta e del nostro benessere individuale. Essi ci nutrono, ci proteggono e ci danno supporto, quindi noi dobbiamo difenderli. Ecco perché ci siamo assunti l'impegno di piantare 50 milioni di alberi in tutto il mondo nei prossimi 5 anni.
Per dare vita a questo progetto stiamo collaborando con sette partner provenienti da tutto il mondo, che ci stanno aiutando non solo a piantare alberi, ma anche a ripulire l'aria, a rafforzare le nostre comunità e a creare opportunità economiche. Plant the Change™: insieme per un mondo più verde
Vorremmo presentarti i partner che ci stanno aiutando a creare un mondo più verde per tutti.
GREAT GREEN WALL
La Great Green Wall è un movimento nato dall'esigenza improrogabile di far crescere una linea di alberi di 8.000 km attraverso l'intera larghezza del continente africano per combattere i cambiamenti climatici, la siccità, la carestia, i conflitti e le migrazioni. Timberland sta collaborando con la United Nations Convention to Combat Desertification (UNCCD) e con Connect4Climate - World Bank Group su una campagna globale per creare in Africa una nuova meraviglia su scala mondiale.
Il nostro partner per il rimboschimento sulla Great Green Wall, TreeAid, dal 1987 ha piantato oltre 16 milioni di alberi e ne ha rigenerati molti di più, con lo scopo di dare una speranza al popolo del Mali, combattere la desertificazione e la migrazione di massa.
SMALLHOLDER FARMERS ALLIANCE
La Smallholder Farmers Alliance (SFA) lavora per contribuire a nutrire e rimboschire una Haiti rinnovata, istituendo cooperative di agricoltori, creando mercati agricoli di esportazione, nonché aziende agricole rurali e partecipando allo sviluppo della comunità.
- Collaboriamo con SFA dal 2010 per piantare 5,7 milioni di alberi ad Haiti e creare posti di lavoro
- Nel prossimo futuro, lavoreremo con SFA per reintrodurre le coltivazioni di cotone nella nazione, grazie a un particolare modello agroforestale, contribuendo non solo a migliorare l'ambiente, ma i redditi e i mezzi di sussistenza di migliaia di agricoltori haitiani
TREES FOR THE FUTURE
Fondata nel 1989,Trees for the Future lavora per migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori più indigenti, riqualificando i terreni maggiormente degradati. Per fare ciò, fornisce seminti di alberi, formazione tecnica e assistenza di pianificazione in loco.
- Trees for the Future ha piantato oltre 115 milioni di alberi in decine di paesi e riqualificato centinaia di migliaia di ettari di terreno
- Stiamo collaborando con Trees for the Future per formare e responsabilizzare gli agricoltori in Kenya e Senegal affinché piantino alberi intorno alle loro colture, in modo da aumentare i loro raccolti e da permettergli di condurre una vita migliore
GREEN NETWORK
Dal 2001 collaboriamo con la ONG giapponese Green Network, per piantare alberi nel deserto di Horqin, placare le tempeste di sabbia e migliorare la qualità dell'aria per la regione dell'Asia orientale e del Pacifico.
- A oggi sono stati piantati 2,6 milioni di alberi
- In futuro, intendiamo collaborare con Green Network per espandere l'iniziativa di riforestazione, al fine di combattere la desertificazione, migliorare la qualità dell'aria della regione e rilanciare l'agricoltura locale
LAS LAGUNA ECOLOGICAL PARK
Timberland ha lavorato con il Las Lagunas Ecological Park di Santiago, nella Repubblica Dominicana, per coltivare piantine di alberi da distribuire alle comunità locali bisognose.
- Gli alberi forniscono ombra, ripuliscono l'aria e offrono frutta fresca ai membri della comunità.
- La nostra fabbrica nella Repubblica Dominicana impiega volontari per lavorare con Las Lagunas su progetti ecologici durante tutto l'anno
JUSTDIGGIT
Justdiggit responsabilizza le comunità locali affinché si impegnino a ripristinare paesaggi degradati per contribuire all'abbassamento delle temperature mondiali attraverso tecniche come Farmer Managed Natural Regeneration (FMNR).
- Questa tecnica prevede la reintroduzione di milioni di alberi con enormi benefici per la natura, la fauna selvatica, le persone e il clima.
- Collaboriamo con Justdiggit per far ricrescere milioni di alberi nelle zone rurali della Tanzania.
AMERICAN FORESTS
Fondata nel 1875 come American Forestry Association, American Forests è la più antica organizzazione nazionale di conservazione negli Stati Uniti. Oggi si impegna nella creazione di foreste sane e resilienti, dalle città ai luoghi più incontaminati, che offrono benefici essenziali per clima, per le persone, per l'acqua e per la fauna selvatica.
- Negli ultimi 30 anni American Forests ha piantato oltre 60 milioni di alberi
- Stiamo collaborando con American Forests per piantare alberi in sei ecosistemi chiave negli Stati Uniti
- Visita uno dei nostri negozi, unisciti a noi e fai una donazione ad American Forests
TREEDOM
Treedom è una società con sede nell'UE che promuove progetti agroforestali in tutto il mondo. Tutti gli alberi sono piantati direttamente dagli agricoltori locali e apportano benefici ambientali, sociali e finanziari alle loro comunità.
- Dalla sua fondazione nel 2010, oltre 600.000 alberi sono stati piantati in Africa, Sud America e Italia
- In quanto parte del progetto africano "Great Green Wall", stiamo collaborando con Treedom per piantare alberi in Ghana
Non stiamo solo piantando alberi; stiamo lavorando per avere un futuro più verde. Seguici per non perderti i nostri progressi futuri.