Timberland sostiene i diritti degli operai



I prodotti Timberland vengono realizzati da circa 250.000 artigiani presso più di 300 stabilimenti in 30 Paesi del mondo. Timberland vanta una lunga tradizione nel garantire che i prodotti vengano realizzati da fornitori che offrono posti di lavoro equi, sicuri e non discriminatori che non danneggiano i lavoratori, la comunità e l'ambiente. Abbiamo redatto il nostro Codice di Condotta nel 1994 e da allora un team dedicato si occupa delle verifiche delle condizioni di lavoro e collabora con i fornitori al fine di implementare sistemi di gestione sociale e ambientale.

Nel 2011 Timberland è stata acquisita da VF Corporation e in questa occasione il Codice di Condotta è stato sostituito dai Terms of Engagement (Condizioni contrattuali) e dai Global Compliance Principles (Principi di conformità globali) di VF. VF esegue il monitoraggio del rispetto dei Terms of Engagement da parte di tutti gli stabilimenti in cui sono realizzati prodotti a marchio per i brand VF, nonché da parte dei principali fornitori dei materiali (ad esempio le concerie). Consultate la pagina dedicata alla Compliance di VF per maggiori dettagli sul processo di audit e sui requisiti di conformità di VF.

Dopo che uno stabilimento ha ricevuto il proprio punteggio di audit, i team Sourcing e Sustainable Operations di VF coinvolgono ulteriormente lo stabilimento per analizzare i problemi riscontrati, scoprirne le cause di fondo e identificare le azioni necessarie per implementare le "best practice" del settore in termini di sistemi di gestione sociale e ambientale.

Andando al di là della semplice conformità di base, il team Sustainable Operations di VF collabora con i nostri fornitori strategici (che insieme rappresentano il 75% del nostro volume di produzione globale) per analizzare i sistemi di gestione sociale e ambientale utilizzati in ogni stabilimento. Il team offre ai fornitori la formazione e l'assistenza necessarie per implementare le best practice nei sistemi di gestione ambientale e sociale/della forza lavoro.